Menù
Newsletter
Indirizzo e-mail:

iscrivi cancella
Login utente

Password dimenticata?

Registrati

 torna a Mettiamoci in testa...


Sentirsi Re o Regina per un giorno… o quando lo vogliamo… basta poco… un po’ di fantasia e… una corona o un diadema

Materiale occorrente:

punto Cartoncino colorato giallo o oro (se non lo trovate coloratelo voi)
punto Cartoncini rosso, blu, verde oppure carta da caramelle (quella colorata un po’ trasparente)
punto Un metro da sarta
punto Una matita
punto Forbici
punto Colla in stick
punto Pinzatrice

Procedimento:

Col metro da sarta prendere la misura della circonferenza della testa sulla quale andrà poi la corona. Sul cartoncino giallo o oro riportare col metro questa misura, disegnando una linea sul bordo del foglio e aggiungere a tale misura 2-3 cm.
Con la matita disegnate sopra la linea la sagoma di una corona regale e poi ritagliarla con le forbici. Prendere poi i cartoncini verde, rosso e blu e ritagliare dei piccoli quadratini, triangoli e cerchietti che saranno le “pietre preziose” incastonate nella vostra corona. Quindi incollate le “pietre preziose” sulla corona e attendete che la colla sia ben asciutta. Per dare maggiore importanza alle pietre potete evidenziarne il contorno con un pennarello nero.
Se avete trovato la carta delle caramelle è questa che servirà per fare le “pietre preziose” , utilizzandola per farne delle palline. Il procedimento per applicare queste “pietre” è un po’ diverso: con l’aiuto della matita vanno fatti sette buchetti più o meno alla stessa altezza e poi con le forbici vanno ingranditi fino a che diventano sette cerchietti bucati. Sul retro della striscia in corrispondenza dei buchi attaccare con dello scotch le palline formate con la carta delle caramelle, in modo che sul davanti venga fuori un po’ di carta: avremo così delle “pietre” in rilievo” e la carta rossa sembrerà un vero rubino, la carta blu un vero zaffiro, quella bianca un vero diamante, quella verde un vero smeraldo, quella viola un vero ametista…
Con le forbici ritagliate le punte della corona, più o meno profonde o ampie. Volendo si possono usare anche delle forbici a zig zag ma in questo caso le punte saranno tutte uguali e poco pronunciate.
Poi appoggiate la corona sulla testa per verificare la misura e fissate i due lembi posteriori, sovrapponendone uno, con l’aiuto della pinzatrice.

Corone e diademi in formato pdf da stampare possibilmente su cartoncino e colorare a piacere

Corona in formato pdf, da stampare, ritagliare, incollare e indossare